Rewind: la piattaforma di AI che scongiura i fermi non voluti degli impianti
La realtà raggiunge e supera la fantasia del cinema: se nel celebre film del 2002 “Minority Report” Tom Cruise interpretava il ruolo di un poliziotto visionario che sfruttava la preveggenza di sistemi sensoriali prima che avvenisse, oggi è operativa una funzionalità simile: la piattaforma di Rewind è infatti un framework di intelligenza artificiale creato dalla startup Diskover che costruisce “sentinelle” personalizzate e adattive associate a ciascun singolo ambiente o nodo della produzione industriale.
Secondo l’azienda, l’operatore umano viene messo in condizione di intervenire prima dell’anomalia, rimuovendo in anticipo la causa che potrebbe determinarla sfruttando i dati IoT.
Gli impianti industriali e linee di produzione acquisiscono maggiore affidabilità, sicurezza e sostenibilità grazie a queste sentinelle. “Testata nel 2022 e 2023, Rewind ha dimostrato nei vari ambienti industriali un’affidabilità superiore al 90% – spiega l’ing. e Ceo Riccardo Di Nisio – e in settori come steel e food processing i fermi impianto arrivano fino al 30%, con un impatto enorme su produttività e ricavi. La nostra piattaforma AI è un vero scudo predittivo basato sull’analisi dei dati, e oggi è disponibile anche in modalità SaaS per le PMI.”